Mauro Astolfi

La visione coreografica di Astolfi prende vita nella creazione di opere che incarnano la più pura espressività gestuale, attraverso tecniche classiche e un minuzioso allenamento: poesia e precisione sono alla base del successo dei suoi lavori.

Dopo un lungo periodo passato in America, Mauro Astolfi fonda Spellbound Contemporary Ballet nel 1994, che tutt’ora guida insieme a Valentina Marini.

Oggi, la compagnia continua a ispirare molti coreografi giovani ed emergenti, ed è leader della scena internazionale grazie alla combinazione tra la ricerca gestuale di Mauro Astolfi e le eccellenze tecniche dei suoi danzatori, così da creare un modello di alto profilo fortemente focalizzato sulla qualità della produzione finale.

Oltre al suo lavoro e alle coreografie per Spellbound Contemporary Ballet, Astolfi ha lavorato a

coreografie originali per compagnie quali l’Aerial Company, Kitonb Theatre Company (Italia), Amsterdam Theaterschool (Paesi Bassi), BalletX (USA), River North Dance Chicago ( USA), Proartedanza (Canada), BackHaus Dance Company ( USA), Arts Umbrella (Canada), Szegedi Kotrars Ballet (Ungheria), Balletto di Roma (Italia), Leipziger Ballet (Germania), Gärtnerplatztheater Ballet (Germania), Israel Ballet (Israele), Magdeburg Theater Ballet (Germania) e la Compania Nacional de Ballet (Colombia).

Astolfi è inoltre molto attivo sul fronte dell’insegnamento, in Italia come all’estero, tiene quotidiane lezioni professionali presso il DAF Dance Arts Faculty (Roma) di cui è anche Direttore Artistico, mentre dal 2016 al 2018 è docente ospite per i corsi di danza contemporanea presso la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

www.mauroastolfi.com